IRIS 

Questo sito installa nel computer del visitatore "cookies tecnici" per conservare alcune informazioni che aiutano il corretto funzionamento del sito

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

CoworkMed Transnational Workshop

TRANSNATIONAL WORKSHOP: LE POLITICHE PUBBLICHE PER LA PROMOZIONE DEGLI SPAZI COWORKING NEL CONTESTO EUROMEDITERRANEO

ospitato da Regione Toscana
Firenze – 5 Ottobre 2017 -  9.00 – 14.00.

Le attività di coworking si stanno diffondendo in tutta Europa con grande velocità. Quale ruolo possono svolgere le politiche pubbliche rispetto alla promozione di queste attività? Quali strategie risultano più appropriate ed efficaci? Esistono ambiti prioritari verso i quali indirizzare eventuali incentivi o interventi?
Sono questi i temi al centro del workshop che si svolgerà giovedì 5 ottobre nella sede della Presidenza della Regione Toscana - Palazzo Strozzi Sacrati - in Piazza Duomo a Firenze. Organizzato nell’ambito del progetto Coworkmed, co-finanziato dal programma Interreg-MED con risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, il workshop intende focalizzare l’attenzione delle autorità pubbliche e degli operatori del settore sul tema del disegno delle politiche. A partire dall’esperienza toscana, che ha visto la Regione emanare due bandi per incentivare gli utilizzatori degli spazi coworking accreditati, la discussione si svilupperà attraverso due sessioni di lavoro: la prima dedicata alle esperienze ed al punto di vista di alcune amministrazioni pubbliche (Regione Puglia, Région Provence-Alpes-Côte d'Azur) che stanno mettendo in atto interventi nell’ambito delle politiche di supporto alle attività di coworking; la seconda animata da fondatori, manager e direttori di spazi coworking operanti sia in Toscana (Impact Hub Firenze, Multiverso, 91c) che fuori dalla Regione (ToolBox). 
L’evento si colloca nel quadro della Social & Creative Innovation Week del programma MED, che prevede dal 2 al 5 ottobre anche la realizzazione di eventi a Valencia ed a Lubiana, eventi che hanno in Comune con il workshop di Firenze la volontà di mettere a disposizione iniziative ed occasioni d’incontro per tutti gli attori interessati alle politiche di innovazione nel contesto mediterraneo.

Il progetto Coworkmed intende promuovere le attività di coworking nel contesto euromediterraneo attraverso il coinvolgimento di partner pubblici e privati appartenenti a cinque aree territoriali: Croazia, Grecia, Catalogna, Toscana e Regione PACA. Avviato nel dicembre 2016, il progetto si concluderà nell’aprile 2018. Il workshop fiorentino è il terzo dei cinque workshop in programma: dopo gli appuntamenti di Zagabria (marzo 2017) e Barcellona (giugno 2017), sono previsti un workshop ad Atene (dicembre 2018) ed uno – conclusivo – a Marsiglia (aprile 2018).

info su irisricerche.it

 Stampa  Email