XXII° Edizione
8 – 10 Ottobre 2012
Villa Medicea di Artimino
Giovani ricercatori con ricerche originali in tema di "Territori per un nuovo sviluppo industriale e politiche di sistema: casi e metodi" sono invitati a presentare proposte di intervento al Comitato scientifico degli Incontri di Artimino 2012, scrivendo a Annalisa Caloffi e Guglielmo Parentini (oggetto: junior session Artimino 2012).
La proposta, di max 6000 parole, dovrà essere inviata entro il 20 Luglio 2012. Saranno selezionati 4-5 paper da presentare e discutere, e saranno assicurate altrettante borse per la copertura delle spese di iscrizione e alloggio agli Incontri 2012.
L’edizione del 2012 degli Incontri è volta a analizzare le nuove configurazioni territoriali dello sviluppo industriale italiano ed europeo. Dopo una lunga stagione di studi di caso, che ci ha fornito ampi dettagli sulle caratteristiche tipiche della struttura produttiva italiana, è seguita una fase di relativo scarso interesse per l’analisi del territorio.
Si tratta dunque di descrivere cosa sono oggi i distretti industriali dopo una fase in cui hanno trainato lo sviluppo industriale italiano nella seconda metà del Novecento; e se nuove forze di sviluppo locale industriale stiano radicandosi nei territori, sia come alternativa al “vecchio” sviluppo distrettuale, sia come sua prosecuzione, sia come componente complementare.
Lo stesso contesto suggerisce che l’analisi delle ricadute sulle politiche di sviluppo industriale debba essere portata esplicitamente al livello degli effetti di sistema che tali politiche, e altre non esplicitamente rivolte allo sviluppo industriale, hanno prodotto più o meno direttamente e consapevolmente.
Borsa per la partecipazione agli Incontri
I ricercatori selezionati riceveranno una borsa per la copertura delle spese di partecipazione agli Incontri di Artimino; sono incluse le spese di viaggio (a seguito della consegna di documenti di viaggio), vitto e alloggio (presso le strutture della Villa di Artimino). Le spese di viaggio sono ammesse entro un limite congruo per spostamenti interni dai paesi europei indipendentemente dal vettore utilizzato. Nel corso degli Incontri sarà programmata una sessione di presentazione dei paper selezionati – probabilmente la mattina del 10 Ottobre. La sessione sarà presieduta da una docente che introdurrà e commenterà i lavori. Al termine delle presentazioni seguirà la discussione aperta ai partecipanti agli Incontri..
La Junior session è stata introdotta nel 2009 per la prima volta nel programma degli Incontri. L’obiettivo degli organizzatori e del Comitato scientifico è quello di affiancare alle sessioni canoniche di presentazione di ricerche, analisi e discussioni da parte di studiosi ed operatori qualificati, una sessione dedicata a studi originali condotti da giovani ricercatori sul tema proposto come centrale per ogni singola edizione degli Incontri.
Il tema della quarta Junior session è “Territori per un nuovo sviluppo industriale e politiche di sistema: casi e metodi”. La traccia descrittiva dei contenuti degli Incontri indica le linee di ricerca generali che devono essere affrontate e discusse nei paper che saranno presentati dai giovani ricercatori.
Entro un mese dalla scadenza il Comitato scientifico selezionerà dalle 3 alle 5 proposte al massimo, comunicherà a tutti i partecipanti l’esito della selezione e i beneficiari delle Borse per la partecipazione agli Incontri che si svolgeranno ad Artimino tra l’8 e il 10 di Ottobre 2012.
Successivamente i ricercatori selezionati invieranno i testi completi che dovranno avere le caratteristiche descritte di seguito entro la scadenza del 15 Settembre 2012.
I paper dovranno avere la dimensione massima di 16 cartelle (una cartella = 1.800 battute, spazi inclusi). Le immagini, grafici e tabelle non sono incluse nel calcolo del numero delle cartelle.
Non vi sono preferenze sulla scala dei territori che vengono analizzati e neppure sugli ambiti di specializzazione dei sistemi di impresa.